Convegni Realizzati

2014- Giornata Mondiale Malattie Rare

Data 10 maggio 2014

Luogo Cattedrale di Civitavecchia (Roma)– Sala Giovanni Paolo II
Titolo “Ri-conoscere le patologie ambientali. Tu ci sarai?”
Patrocinato Regione Lazio, Consiglio Regionale del Lazio, Policlinico Uberto Primo di Roma e sportello Malattie Rare, Comune di Santa Marinella, Federazione Uniamo, MIR, Associazione Ospedaliera Lavorare onlus, Coordinamento Locale Associazioni Ambientaliste, Coordinamento Associazioni Locali Civitavecchia, Coordinamento Nazionale Malattie Ambientali, Disabiliabili.
Finanziato Fondazione Cassa di Risparmio di Civitavecchia

Descrizione Evento di sensibilizzazione sociale all’interno del quale ci sarà una conferenza stampa (dove interverranno autorità locali regionali e nazionali), proiezioni video multimediali di sensibilizzazione, interviste scientifiche e presentazione di progetti concreti a favore dei pazienti. Clicca qui per vedere i video dell’evento

2013- Giornata Mondiale Malattie Rare

Data 17 maggio 2013

Luogo Sala Gonzaga – Campidoglio – Roma
Titolo “Emergenza malattie ambientali. Stato dell’arte diagnostico e terapeutico”
Patrocinato Regione Lazio, Consiglio Regionale del Lazio, Comune di Roma, Comune di Civitavecchia, Comune di Capalbio, Comune di Montalto di Castro e Comune di Torino
Finanziato Contributo di sponsor privati

Descrizione Ha condotto e moderato l’evento il Dr. Pietro Bardoscia, giornalista pubblicista, direttore responsabile del giornale telematico “Informazione Quotidiana”, e sono intervenuti l’Onorevole Daniele Leodori, Presidente del Consiglio Regionale del Lazio, l’Onorevole Gianluca Perilli, Consigliere della Regione Lazio, l’Onorevole Maria Ludovico Todini, Consigliere del Comune di Roma Capitale e, come relatori del Convegno, Il Prof. Giuseppe Genovesi, specialista in Endocrinologia, Psichiatria e Immunologia, Responsabile del dipartimento Fisiopatologia medica del Policlinico Umberto Primo di Roma, il Dott. Alessandro Micarelli, dell’Università di Università Tor Vergata, Il Dr. Giovanni Ghirga, Pediatra, Membro del Gruppo degli Esperti della Società Internazionale dei Medici per l’Ambiente (ISDE), Il Dr. Salvatore Martuscelli, specialista Malattie Infettive e Tropicali, Epatologia, Direttore Sanitario del Istituto convenzionato “Regina Coelorum” di Santa Marinella (Roma), il Dr. Giacomo Rao, Dirigente Medico Legale INAIL Specialista in malattie dell’apparato cardiovascolare, Specialista in Medicina legale e delle Assicurazioni, Il Prof. Giuseppe Castellani, Consulente del Consultorio Psicologico del Dipartimento Militare di Medicina Legale di Firenze, C.T.U. Tribunale di Firenze e Docente di Neuropsicologia e Psicologia Forense Polo Psicodinamiche, il Prof. Marco Ruggiero, Medico Chirurgo Specialista in Radiologia, Professore ordinario di Biologia Molecolare presso il Dipartimento di Patologia e Oncologia Sperimentali dell’Università di Firenze, il Dr Raimondo Pische medico chirurgo specialista in odontostomatologia presidente dell’accademia internazionale di odontoiatria biologica, il Dr. Volfango Perotti, Odontoiatra Omotossicologo AIOB (Accademia Internazionale Odontoiatria Biologica), e il Dr. Emanuele Ugo D’Abramo, specialista in Igiene Generale/Speciale/Preventiva/FisioKinesiTerapia/Riabilitazione Motoria.

2012- Giornata Mondiale Malattie Rare

Data 3 giugno 2012

Luogo Terme Taurine – Civitavecchia (Roma)
Titolo “Convegno medico nazionale sull’Encefalomielite Mialgica/Sindrome da Fatica Cronica (ME/CFS), Sensibilità Chimica Multipla (MCS) e Fibromialgia (FM)”.
Patrocinato Comune di Civitavecchia, Associazione ILLNESS e Associazione ADAS
Finanziato Contributo di sponsor privati

Descrizione Il Convegno è stato presentato e moderato dalla Dott.ssa Emanuela Cianflone e sono intervenuti come relatori il Dr. Giovanni Ghirga, membro del comitato di esperti del ISDE associazione internazionale medici per l’ambiente, il Prof. Maurizio Simmaco, Professore di Biologia Molecolare Azienda Ospedaliera Sant’Andrea Università La Sapienza di Roma, la Dott.ssa Nicoletta Carlo Stella, medico internista, specialista in Immunologia, dottore di ricerca in Immunogenetica, in particolare sulla ME/CFS all’Università di Pavia, il Prof. Giuseppe Genovesi, specialista in endocrinologia, psichiatria e immunologia dipartimento fisiopatologia medica Policlinico Umberto I di Roma, il Dr. Salvatore Martuscelli, specialista Malattie Infettive e Tropicali ed Epatologia, il Prof. Marco Ruggiero, medico chirurgo specialista in radiologia, professore ordinario di biologia molecolare presso il Dipartimento di Patologia e Oncologia Sperimentali dell’Università di Firenze, il Dr. Emanuele Ugo D’Abramo, specialista in Igiene Generale/Speciale/Preventiva/Fisio Kinesi Terapia/Riabilitazione Motoria, il Dr. Volfango Perotti, Odontoiatra Omotossicologo Referente Progetto “Mercurio Zero” Comunità Incontro, Fondazione San Raffaele Centro Odontoiatrico Victoria Regia di Amelia. AIOB (Associazione Internazionale Odontoiatria Biologica) e Dr. Mauro Granata, Responsabile U.O.D. Reumatologia, A.C.O. San Filippo Neri, Roma. Sono stati proiettati dei video di sensibilizzazione sulle tre malattie di cui si occupa l’Associazione. 

Eventi a cui abbiamo partecipato

2013- Che aria tira?

02 giugno 2013 – Parte del intervento della referente della associazione M.A.R.A. durante la conferenza stampa della manifestazione ambientalista dal tema ” Che aria tira?” organizzata dal coordinamento associazioni ambientaliste svoltasi a Civitavecchia . Clicca qui, per vedere il video

2013- GCMAF Immunology Conference

Luogo Francoforte (Germania)
Titolo “GcMAF Immunology Conference 2013”

Per vedere i video del convegno,  clicca qui
Descrizione Presso l’Holiday Inn Frankfurt Airport-North Centro congressi, si è tenuto il primo Convegno internazionale di immunologia sul GcMAF dove 17 medici e scienziati di tutto il mondo, come relatori hanno discusso e presentato diversi risultati di ricerche scientifiche. L’obiettivo è quello di riunire coloro che possono migliorare ulteriormente la scienza e i risultati. il GcMAF si propone di ricostruire il sistema immunitario in cancro, autismo, ME/CFS, infiammazione, infezioni virali e batteriche e un certo numero di altre malattie. GcMAF è una parte essenziale del sistema immunitario, che non funziona senza di esso. Malattie, tra cui il cancro, vengono spazzate via da un sistema immunitario sano, le cellule tumorali per sopravvivere mandano un enzima chiamato nagalase nel tentativo di impedire al vostro corpo di produrre il proprio GcMAF. In caso di successo da parte del nagalase, che “comprime” il sistema immunitario, il cancro o malattia cresce incontrollata, diventando cronica. Un’iniezione settimanale di una piccola dose ripristina il livello di GcMAF nel sangue normale e attiva il sistema immunitario del corpo per combattere la malattia. Due rappresentanti dell’associazione M.A.R.A. hanno curato le riprese audio video dell’evento. 

2012 - 7° Corso di Perfezionamento

7° corso di perfezionamento tenutosi all’Università di Tor Vergata, a Roma sulla “ipertermia e terapie integrative non sperimentali in medicina generale e oncologia”. Intervento di Lori Goracci, vicepresidente associazione M.A.R.A.

Per vedere il video,  clicca qui

Raccolta Fondi

2013- Il divertimento che fa la differenza

Data 25 ottobre 2013

Luogo Villa “Casale del Sole” – Civitavecchia
Titolo “Il Divertimento che fa la differenza”
Patrocinato Comune di Civitavecchia
Finanziato Contributo di sponsor privati
Descrizione L’Associazione M.A.R.A. ha organizzato una serata di beneficenza i cui proventi sono stati utilizzati per un progetto sociale a favore dei malati affetti dalle patologie ambientali emergenti. E’ stata organizzata una cena, uno spazio per l’intrattenimento musicale e una lotteria i cui premi sono stati offerti da negozi e realtà locali. Sono stati inoltre proiettati video di sensibilizzazione sociale sulle patologie ed è stato adibito uno spazio apposito dedicato ai malati affetti da sensibilità chimica multipla.

Per vedere il video degli interventi,  clicca qui  

2012- Natale per le Rare

Luogo Piazzetta Santa Maria – Civitavecchia
Titolo Natale per le Rare
Finanziato Contributo di sponsor privati
Descrizione In occasione della Notte delle pastorelle che si svolge a Civitavecchia, l’Associazione M.A.R.A. ha allestito una stand promozionale dove offriva a tutti i passanti una pacchettino di ciambelline tipiche natalizie con allegato un depliant informativo dell’Associazione e sono state raccolte delle donazioni per sostenere un progetto di aiuto per i malati.