5x1000

Cos'è il 5x1000

Donare il 5×1000 non ti costa nulla e non è alternativo all’8×1000 o al 2×1000. E’ un contributo volontario, sotto forma di quota parte delle imposte dovute allo Stato, che può essere stornato dalla propria dichiarazione (quindi dall’IRPEF che ognuno versa annualmente) e che ogni contribuente può destinare ad attività di rilevanza sociale e di solidarietà, individuando un destinatario e indicandolo.
In sostanza, la legge prevede che una piccola parte delle tasse che dobbiamo comunque versare all’ Erario (appunto il 5×1000), possa essere invece versata ad un’organizzazione specifica, purchè sia “non profit” e registrata in un apposito elenco. Effettuare quindi questa scelta non comporta assolutamente nessun aggravio di spesa da parte del contribuente. La sottoscrizione è anonima e si potrà conoscere il donatore solo se lo stesso ci informerà direttamente.

Clicca quì, se vuoi sapere di più sulla normativa riguardante la privacy

Cosa bisogna fare?

Compilare l’Allegato del mod. Unico, o del CUD, o del mod.730 alla voce SCELTA PER LA DESTINAZIONE DEL 5 PER MILLE DELL’IRPEF

Mettere la propria firma nel riquadro SOSTEGNO DEL VOLONTARIATO E DELLE ALTRE ORGANIZZAZIONI NON LUCRATIVE DI UTILITA’ SOCIALE.

 Importante
Anche se non devi presentare la dichiarazione dei redditi, è possibile consegnare l’allegato del CUD (compilato e in busta chiusa) ad un ufficio postale oppure ad uno sportello bancario, che lo ricevono gratuitamente, oppure ad un intermediario abilitato alla trasmissione (CAF, commercialista, ecc.): sulla busta devi scrivere “DESTINAZIONE CINQUE PER MILLE IRPEF” e indicare il cognome, nome, codice fiscale del donatore.
Per qualsiasi informazione, potete contattarci scrivendoci alla nostra e.mail: infoassociazionemara@gmail.com