5x1000

Cos'è il 5x1000

Donare il 5×1000 non ti costa nulla e non è alternativo all’8×1000 o al 2×1000. E’ un contributo volontario, sotto forma di quota parte delle imposte dovute allo Stato, che può essere stornato dalla propria dichiarazione (quindi dall’IRPEF che ognuno versa annualmente) e che ogni contribuente può destinare ad attività di rilevanza sociale e di solidarietà, individuando un destinatario e indicandolo.
In sostanza, la legge prevede che una piccola parte delle tasse che dobbiamo comunque versare all’ Erario (appunto il 5×1000), possa essere invece versata ad un’organizzazione specifica, purchè sia “non profit” e registrata in un apposito elenco. Effettuare quindi questa scelta non comporta assolutamente nessun aggravio di spesa da parte del contribuente. La sottoscrizione è anonima e si potrà conoscere il donatore solo se lo stesso ci informerà direttamente.

Clicca quì, se vuoi sapere di più sulla normativa riguardante la privacy

Compilare l’Allegato del mod. Unico, o del CUD, o del mod.730 alla voce SCELTA PER LA DESTINAZIONE DEL 5 PER MILLE DELL’IRPEF

Mettere la propria firma nel riquadro SOSTEGNO DEL VOLONTARIATO E DELLE ALTRE ORGANIZZAZIONI NON LUCRATIVE DI UTILITA’ SOCIALE.

 Importante
Anche se non devi presentare la dichiarazione dei redditi, è possibile consegnare l’allegato del CUD (compilato e in busta chiusa) ad un ufficio postale oppure ad uno sportello bancario, che lo ricevono gratuitamente, oppure ad un intermediario abilitato alla trasmissione (CAF, commercialista, ecc.): sulla busta devi scrivere “DESTINAZIONE CINQUE PER MILLE IRPEF” e indicare il cognome, nome, codice fiscale del donatore.
Per qualsiasi informazione, potete contattarci scrivendoci alla nostra e.mail: infoassociazionemara@gmail.com