Venerdì 26 Maggio 2017
  • Clicca sull'immagine o sul bottone "read more" Read More
  • Vademecum per entrare in contatto con i pazienti MCS. Clicca sull'immagine o sul bottone "read more" Read More
  • Ascolto Telefonico per persone sole. Clicca sull'immagine o sul bottone "read more" Read More

vademecum mcsE' uscito il primo vademecum ospedaliero ufficiale divulgabile on line dove vengono spiegate le precauzioni per entrare in contatto con una persona affetta da sensibilità chimica multipla (MCS). Siamo felici come facenti parte del Coordinamento Nazionale di Patologie Ambientali di essere riusciti in questa prima sfida! Ringraziamo il sostegno del Policlinico Umberto I, l'Associazione Ospedaliera Lavorare Onlus, il MIR Movimento Italiano Rari e Uniamo. Auspichiamo che questa locandina sia un precedente per tutti gli altri ospedali e di aiuto per i pazienti.
Clicca sull'immagine per ingrandirlaDivulga.

I pazienti affetti da MCS possono avere contatti solo con persone e luoghi decontaminati da agenti chimici in quanto possono accusare gravi crisi neurotossiche e reazioni “simil allergiche” potenzialmente letali.
I pazienti accusano ipersensibilità olfattiva amplificata verso profumi e composti di origine petrolchimica di uso comune nelle piu’ basse concentrazioni normalmente non percepibili dalla popolazione generale.
Pertanto per entrare in contatto con una persona affetta da MCS è necessario:

• Evitare di indossare indumenti lavati con normali detersivi e ammorbidenti, devono essere inodori e non devono rilasciare alcuna sostanza chimica volatile. E’ possibile lavare i vestiti con bicarbonato di sodio e acqua o almeno arearli il più possibile prima dell’ incontro.
  • Evitare di usare saponi e creme con profumi persistenti, lacca e gel per capelli. Utilizzare prodotti naturali e possibilmente inodori.
  • Evitare di utilizzare profumi e deodoranti, cercando di non indossarli già da alcuni giorni prima dell’incontro perché spesso rimangono tracce sul corpo o sugli indumenti.
  • Non spruzzare nell’ambiente deodoranti e/o non accendere candele, non fumare.
  • Non usare detergenti chimici per pulire il luogo dell’incontro e servizi igienici, ma usare la vaporella o acqua e bicarbonato di sodio.
  • Se possibile evitare di portare giornali stampati di recente (tipo quotidiani) poiché rilasciano nano particelle.
  • Spesso i pazienti affetti da MCS sono anche elettrosensibili, quindi evitare di avvicinarsi con telefonini o pc accesi.

Per maggiori informazioni, rivolgersi a:
Sportello Malattie Rare Policlinico Umberto I. Attivo dal lunedì al venerdì ore 9.00 -14.00; martedì e giovedì dalle 15 alle 17.00 Tel. 0649976914 email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Associazione M.A.R.A. - Malattie Ambientali Reciproco Aiuto - email. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - tel. 3393285043 - 3383679097- fax 0766196919
Associazione A.D.A.S. - Associazione per la Difesa dell'Ambiente e della Salute - email. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - tel. 3355279210 - fax 095386944
Associazione MCS - ILLNESS email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - cell. 3484700077 fax 0119951478