Domenica 23 Aprile 2017

Clicca sull'immagine per ingrandirlaDivulga.

I pazienti affetti da MCS possono avere contatti solo con persone e luoghi decontaminati da agenti chimici in quanto possono accusare gravi crisi neurotossiche e reazioni “simil allergiche” potenzialmente letali.
I pazienti accusano ipersensibilità olfattiva amplificata verso profumi e composti di origine petrolchimica di uso comune nelle piu’ basse concentrazioni normalmente non percepibili dalla popolazione generale.
Pertanto per entrare in contatto con una persona affetta da MCS è necessario:

• Evitare di indossare indumenti lavati con normali detersivi e ammorbidenti, devono essere inodori e non devono rilasciare alcuna sostanza chimica volatile. E’ possibile lavare i vestiti con bicarbonato di sodio e acqua o almeno arearli il più possibile prima dell’ incontro.
  • Evitare di usare saponi e creme con profumi persistenti, lacca e gel per capelli. Utilizzare prodotti naturali e possibilmente inodori.
  • Evitare di utilizzare profumi e deodoranti, cercando di non indossarli già da alcuni giorni prima dell’incontro perché spesso rimangono tracce sul corpo o sugli indumenti.
  • Non spruzzare nell’ambiente deodoranti e/o non accendere candele, non fumare.
  • Non usare detergenti chimici per pulire il luogo dell’incontro e servizi igienici, ma usare la vaporella o acqua e bicarbonato di sodio.
  • Se possibile evitare di portare giornali stampati di recente (tipo quotidiani) poiché rilasciano nano particelle.
  • Spesso i pazienti affetti da MCS sono anche elettrosensibili, quindi evitare di avvicinarsi con telefonini o pc accesi.

Per maggiori informazioni, rivolgersi a:
Associazione M.A.R.A. Onlus - Malattie Ambientali Reciproco Aiuto - email. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - tel. 3393285043 - 3383679097- fax 0766196919

(clicca sui pulsanti per andare direttamente sulla malattia)